Caldaia a pellet

Il combustibile di una caldaia a pellet è legno sminuzzato e pressato. La sminuzzatura migliora la combustione perché permette un miglior apporto di comburente. La pressatura aumenta il peso specifico e di conseguenza il potere calorifico. La qualità costante del pellets permette inoltre una maggiore precisione nel controllo della combustione. Questo riduce notevolmente la quantità di sostanze residue (cenere). Date le dimensioni ridotte del pellets è possibile effettuare un apporto flessibile di combustibile al generatore per ottimizzare la produzione di calore in base al fabbisogno termico del impianto. Avvenendo l´accensione automaticamente non serve la presenza fisica per far partire l´impianto.

Vantaggi: La fonte primaria è la legna che è disponibile anche da noi e non deve essere importata. La legna è un prodotto naturale che ricresce continuamente che non influisce il contenuto di CO2 nel ambiente (il CO2 liberato nella combustione è stato assorbito nella crescita della pianta). I prezzi sono abbastanza stabile. Questo permette una quantificazione dei costi migliore a lungo termine.

Svantaggi: L´ingombro per l´impiantistica ed il stoccaggio è notevole. Sono più le parti meccaniche in movimento che fanno aumentare i costi di manutenzione. L´investimento specifico principale può essere maggiore.